26 febbraio 2016

Seconda edizione – 2016

Il successo ottenuto dalla prima edizione del Festival del Musical svoltasi nel maggio del 2015 ha spinto l’Associazione Turistica Pro Loco e l’Associazione Teatrale NonSoloImprovvisando di Caselle Torinese a ripetere la brillante manifestazione anche nel 2016, dando la possibilità a nuove compagnie teatrali amatoriali di rappresentare i loro spettacoli presso la struttura Palatenda di Caselle, che per l’occasione viene trasformata in un vero e proprio teatro, arricchendo così tre serate del mese di maggio con teatro, canto, ballo, ma soprattutto tanta gioia e divertimento.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.00 e sono ad ingresso libero.

 


Venerdì 20 maggio 2016 – “JUST SMASH” della Compagnia OblioLocandina Just Smash

La seconda edizione del Festival del Musical si apre con Just Smash, della Compagnia Oblio di Rivoli, spettacolo ideato e scritto da Davide Peretti, direttore artistico del gruppo. Ispirato dalla serie televisiva americana Smash, lo spettacolo racconta le storie di un gruppo di ragazzi, membri di una compagnia di musical, alle prese con audizioni, prove e la loro voglia di arrivare lontano. Protagonista della storia è Cosette, una giovane ragazza che si trasferisce, insieme alla famiglia, in una nuova città piena di opportunità. Il suo sogno è di vivere grazie alle luci dello spettacolo e, grazie alle sue doti, riesce ad entrare in una compagnia di musical. Cosette stringe amicizia con Louis, Susy e Karen che la aiuteranno nel difficile compito che le sarà assegnato dai registi: la sfida con la sua rivale Nikki per il posto di protagonista nello spettacolo. Nel corso della vicenda la giovane ragazza conoscerà il mondo del teatro fatto di impegno, competizione e speranze di un futuro successo, il tutto accompagnato dalle canzoni di musical famosi, quali Rent, West Side Story, The Lion King, Hairspray, Singing in the Rain e Chicago. 

 


Sabato 21 maggio 2016 – “SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI” della Compagnia Sole e Luna

Locandina 7spose

La seconda serata è invece dedicata ad un classico del mondo musical: Sette Spose per Sette Fratelli, realizzato dalla Compagnia Sole e Luna di San Francesco al Campo, per la regia di Paola Regalo. Ambientato in Oregon nel 1850, il musical racconta la storia di Adamo, il maggiore dei fratelli Pontipee, che va in città a cercare moglie; conosce Milly, una cameriera, e la convince a sposarlo subito. La felicità di Milly svanisce non appena scopre di doversi prendere cura anche dei sei fratelli di suo marito, individui rozzi e trascurati. Decisa a far funzionare ugualmente il suo matrimonio, Milly elabora un piano per farli sposare, insegnando loro innanzitutto l’arte del corteggiamento, per far innamorare le ragazze del Paese, anche a passo di danza. Nonostante gli imprevisti e i modi poco garbati i ragazzi riusciranno a conquistare le donzelle e a far vivere a Milly un matrimonio sereno con il suo amato Adamo.

 


Domenica 22 maggio 2016 – “ACCADDE PER STRADA” dell’Associazione Sollievo Locandina accadde

Chiude la seconda edizione del Festival il musical Accadde per strada, presentato dall’Associazione Sollievo e diretto da Silvana Papandrea e Annamaria Bianchini. Nico, un giovane di 15 anni dei nostri giorni si trova ad affrontare diversi disagi tra cui la separazione dei genitori, la delusione della scuola, il conflitto tra amici, la droga e il bullismo anche verso persone diversamente abili. In questa profonda insoddisfazione sogna e scopre la figura di Domenico Savio, che in un viaggio irreale nell’800, lo porta a conoscere Don Bosco e i ragazzi a lui affidati. Nico si trova a confrontare due stili di vita profondamente diversi che lo conducono alla consapevolezza del vero senso della vita; attraverso gli esempi di San Giovanni Bosco e dei suoi ragazzi scopre l’importanza della semplicità, il valore della famiglia, la potenza della fede e il significato dell’amore.